logo iref SDS

 Procedura di qualificazione - Corsi di Formazione Manageriale anno 2011


 PROCEDURA PER LA QUALIFICAZIONE DEI PROGETTI DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER:

• DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA
- AREA OSPEDALIERA
- AREA TERRITORIALE

• DIRIGENTI  DI STRUTTURE DI SERVIZI SOCIO-SANITARI

ANNO FORMATIVO 2011

 

Regione Lombardia, valutato il positivo impatto dei Corsi di Formazione Manageriale dedicati al personale del Servizio Sanitario, che si sono svolti a partire dall’anno 2000, intende procedere all'attivazione di analoghi corsi per l’anno 2011, anche in ottemperanza al D.P.R. 484/97 e dal D.Lgs. 502/92 (come modificato dal D.Lgs. 229/99).
In analogia la Regione ha previsto anche la riproposizione di analoghi corsi di formazione manageriale dedicati ai Direttori delle Aziende di Servizi alla Persona e ai Direttori degli Enti indicati all’art. 3 della L.R. 1 del 13 febbraio 2003 e, più in generale, ai Direttori delle organizzazioni operanti in ambito sociale.

La sistematizzazione dei corsi manageriali, oggetto della procedura, a norma della "Convenzione Quadro tra regione Lombardia e Istituto Regionale lombardo di Formazione per l’amministrazione pubblica" del 29 maggio 2006, e stata affidata alla Scuola di Direzione in Sanità - I.Re.F. (Istituto Regionale Lombardo di Formazione per l'Amministrazione Pubblica). Obiettivo precipuo dei corsi manageriali consiste nell’accrescere e qualificare la professionalità degli operatori del Servizio Sanitario, ai quali sono affidate responsabilità organizzative e gestionali nei diversi livelli e titoli di direzione e coordinamento.

Alcuni riferimenti normativi

Con Delibera nr. VIII/10803 del 16/12/2009 - "Determinazione in ordine all’attuazione L.R. del 06 agosto 2009, nr. 18 ‘Modifiche alla Legge Regionale 11 luglio 1997, nr. 31 (Norme per il riordino del servizio sanitario regionale e sua integrazione con le attività dei servizi sociali) e alla L.R. 30 dicembre 2008 nr. 38 (Disposizioni in materia sanitaria, socio sanitaria e sociale - collegato)’" – la Regione Lombardia ha confermato l’obbligo in materia di formazione manageriale per la dirigenza dell’area sanitaria in ottemperanza a quanto previsto dal D.P.R. 484/1997 all’art. 5 comma 1 lettera d).
La Delibera succitata ha inoltre stabilito che per l’accesso all’incarico di Direttore Generale, Sanitario e Amministrativo di Azienda, ovvero per la richiesta di inserimento nell’Albo regionale dei Direttori di Azienda, è necessario acquisire il certificato di formazione manageriale.
Al riguardo appare rilevante rammentare che la Delibera nr. 10803/2009, riprendendo quanto fissato dal D.P.R. 484/1997, nel confermare che per l’accesso all’Albo dei Direttori Sanitari è necessario il possesso del certificato manageriale per Direttori di Azienda Sanitaria, stabilisce altresì che, anche il possesso del certificato di formazione manageriale per Dirigente Sanitario di Struttura Complessa, dà parimenti titolo all’accesso al succitato Albo.

Per l’anno 2011 I.Re.F-SDS valuterà la candidatura di progetti formativi in ambito manageriale rivolti alle figure professionali di seguito indicate:

1. Dirigenti Sanitari di Struttura Complessa - Area Ospedaliera
2. Dirigenti Sanitari di Struttura Complessa - Area Territoriale
3. Direttori di Azienda di Servizi alla Persona ed enti di cui all’art. 3 della LR 1/2003

Per ciascun ambito professionale I.Re.F.-SDS ha individuato obiettivi formativi che, opportunamente declinati in argomenti e modalità didattiche, consentiranno di pervenire alla costruzione di percorsi formativi "dedicati" ad ogni figura professionale.
In un'ottica di sussidiarietà, la costruzione e la realizzazione dei succitati percorsi formativi verrà affidata a "Soggetti" pubblici e privati con l’obiettivo di valorizzare competenze riconosciute e già attivate sul territorio nell’ambito della formazione manageriale.
A tal fine tutti i "Soggetti" interessati dovranno sottoporre a I.Re.F-SDS domanda di qualificazione del proprio progetto esecutivo attenendosi alle indicazioni  riportate nella "PROCEURA DI QUALIFICAZIONE".

 

 Documento  Scarica allegato
Procedura per la qualificazione dei progetti di formazione manageriale - ANNO 2011 Procedura di qualificazione anno 2011_Rev 0_30_07_2010.pdf 
SCHEDA 01 - "Darti formali" scheda 01.pdf
SCHEDA 02 - "Informazioni edizione" scheda 02.xls
ALLEGATO 11 - "Scheda Curriculum Docente" allegato 11_ Scheda Curriculum Vitae.doc
ALLEGATO 17 - "Scheda Programma" allegato 17_Scheda programma(SDS).doc
ALLEGATO 18 - "Scheda Elenco Docenti e Formatori" allegato 18_Elenco docenti e formatori(SDS).doc